Il Viale Lombardia di Monza, tra i due quartieri di Triante e San Fruttuoso, sin dagli anni ’80 era diventato una superstrada a sei corsie con traffico 24 ore su 24. Rappresentando la parte terminale a sud della SS36 dello Spluga, dava accesso a Milano e alle autostrade A4 e A52. In termini concreti, su quella strada passavano ogni giorno 100mila veicoli, il 30% camion, in mezzo alle case, con gravi problemi di inquinamento acustico e atmosferico, nonchè per la sicurezza. Una situazione insostenibile per la qualità della vita dei residenti, oltre ad un "calvario” quotidiano per gli automobilisti (due gli incroci semaforizzati).

Inizialmente di proprietà della Provincia di Milano (poi passato ad Anas), il Viale Lombardia di Monza stava per essere definitivamente trasformato in una superstrada, con la chiusura di tutti gli attraversamenti tra i due quartieri, un tratto interrato scoperto e un altro in rilevato con rampe adiacenti alle case, barriere antirumore alte 8 metri su entrambi i lati. Un muro che avrebbe diviso nettamente la città, sacrificata alle necessità di un fiume di veicoli rumorosi e puzzolenti.

Cinque comitati di cittadini della zona si sono uniti e, supportati dalla nostra Associazione, hanno proposto la realizzazione di una galleria urbana e la riqualificazione in superficie. Obiettivo: portare sottoterra il pesante traffico di attraversamento della città. Comitato San Fruttuoso, Comitato Triante, Comitato Lombardia, Comitato Romagna, Comitato Monviso.

Attraverso una petizione sottoscritta da 12mila cittadini, esposti anche in sede europea, denunce alla magistratura ordinaria, manifestazioni con centinaia di partecipanti, l’obiettivo è stato raggiunto e nell’aprile 2013 è stata inaugurata la galleria urbana di Monza sulla SS36. Costata 100 milioni di euro, è lunga 2 chilometri ed ha due canne da 3 corsie ciascuna. Una soluzione viabilistica e ambientale innovativa per l’Italia, il più lungo tunnel urbano in Europa, dotato anche di impianto di disinquinamento. In superficie una strada urbana ordinaria, piste ciclabili e molto verde.

La galleria di Monza
Sopra il tunnel urbano
Storia e “segreti” del tunnel

© Associazione HQMonza - riproduzione consentita con citazione della fonte

Image is not available
dal 1996

Idee e proposte per il quartiere

Image is not available
Penso
che...

Le analisi del nostro portavoce

Image is not available
2006-2015

Cinque gruppi, due quartieri

Image is not available
1997-2007

Dodici associazioni insieme

Slider