monza traffico

Il Viale Lombardia di Monza, tra i due quartieri di Triante e San Fruttuoso, sin dagli anni ’80 era diventato una superstrada a sei corsie con traffico 24 ore su 24. Rappresentando la parte terminale sud della SS36, dava accesso a Milano e alle autostrade A4 e A52. Su quella strada passavano ogni giorno 100mila veicoli in mezzo alle case.

Questo traffico (30% camion) era causa di gravi problemi di inquinamento acustico e atmosferico, nonchè per la sicurezza. Una situazione insostenibile per la qualità della vita dei residenti, oltre ad un "calvario” quotidiano per gli automobilisti (due gli incroci semaforizzati).

Inizialmente di proprietà della Provincia di Milano (poi passato ad Anas), il Viale Lombardia di Monza stava per essere definitivamente trasformato in una superstrada, con la chiusura di tutti gli attraversamenti tra i due quartieri, un tratto interrato scoperto e un altro in rilevato con rampe adiacenti alle case, barriere antirumore alte 8 metri su entrambi i lati. Un muro che avrebbe diviso nettamente la città, sacrificata alle necessità di un fiume di veicoli rumorosi e puzzolenti.

Cinque comitati di cittadini della zona si sono uniti e, supportati dalla nostra Associazione, hanno proposto la realizzazione di una galleria urbana e la riqualificazione in superficie. Obiettivo: portare sottoterra il pesante traffico di attraversamento della città. Comitato San Fruttuoso, Comitato Triante, Comitato Lombardia, Comitato Romagna, Comitato Monviso.

Attraverso una petizione sottoscritta da 12mila cittadini, esposti anche in sede europea, denunce alla magistratura ordinaria, manifestazioni con centinaia di partecipanti, l’obiettivo è stato raggiunto e nell’aprile 2013 è stata inaugurata la galleria urbana di Monza sulla SS36. Costata 100 milioni di euro, è lunga 2 chilometri ed ha due canne da 3 corsie ciascuna. Una soluzione viabilistica e ambientale innovativa per l’Italia, il più lungo tunnel urbano in Europa, dotato anche di impianto di disinquinamento. In superficie una strada urbana ordinaria, piste ciclabili e molto verde.

 La galleria di Monza
 Sopra il tunnel urbano
 Storia e “segreti” del tunnel

© 2017 Associazione HQMonza - riproduzione consentita con citazione della fonte

Salva
Privacy e Cookies - Preferenze dell'Utente
I cookies migliorano l'efficienza e la navigazione del sito. Puoi decidere di rifiutare tutti o alcuni cookies non essenziali. In questo caso, il sito potrebbe non funzionare correttamente.
Accetta
Rifiuta
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accetta
Rifiuta