La fabbrica dismessa più vecchia a Monza
E’ dal 1960 che in via Taccona, angolo via Ticino, ha chiuso l’attività una grossa officina galvanica. Da allora, l’edificio si è progressivamente degradato sino a diventare un vero rudere “fantasma”. Il quartiere chiede da tempo al Comune di promuovere una riqualificazione dell’area.
Tra via Taccona e viale Lombardia c’è la più vecchia area industriale dismessa di Monza, sempre al centro anche di problemi di sicurezza, ma il Comune non l’ha mai inclusa tra quelle da riqualificare.
Abbiamo inviato nel 2014 all’assessore alle Politiche del Territorio una lettera per segnalare quella che riteniamo una dimenticanza alla quale sarebbe giusto porre rimedio.
Ci riferiamo al quadrilatero ricompreso tra le vie Lombardia, Tirassegno, Ticino, Taccona nel quartiere San Fruttuoso, spazio che è sempre al centro - tra l’altro - di molti problemi di sicurezza e microcriminalità.
La sistemazione di quell’area con ampi spazi verdi e strutture di servizio pubblico e privato costituirebbe tra l’altro una integrazione formidabile alla riqualificazione sopra il tunnel della SS36, nella logica di ricongiungimento sostenibile dei quartieri.
Sull’area, in parte già destinata ad edilizia, campeggia un rudere industriale che è il più vecchio – storicamente – a Monza. Quella che era una officina meccanica ha smesso di funzionare nel 1960.
Nelle linee guida del Piano di Governo del territorio (PGT) 2015 è stata inserita quest'area con l'ipotesi di integrare gli spazi di edilizia con una piazza (sul lato sud, via Tirassegno) e un parco di quartiere (zona nord, di fronte al Torneamento). Successivamente, il proprietario del terreno ha presentato in Comune un progetto edilizio per la realizzazione di tre torri (una di 20 piani) e un parco urbano. Il Comune nel 2025 ha approvato il progetto, ma limitato l’altezza a 7 piani.
Questo progetto di recupero, benchè preveda sui due terzi dell’area un parco con l’abbattimento e la bonifica dell’ex officina, vede un gruppo ambientalista contrario, per il quale la zona dovrebbe rimanere così com’è. La riqualificazione ha invece ricevuto l’approvazione di massima da undici associazioni di quartiere.
Dentro il rudere di via Taccona
© 2014-2026 Comitato San Fruttuoso 2000
Riproduzione del solo testo consentita con citazione della fonte
Immagine autoprodotta in Monza San Fruttuoso