Una sola colonnina di ricarica non basta
A Monza ne esistono una settantina, ma sono tutte concentrate in centro e intorno al Parco, mentre una sola è al servizio della parte più a ovest della città, in via Montanari. Tra l’altro, questa esistenza è davvero sconosciuta ai più, molto defilata e non rintracciabile sul web o sulle mappe online.
Mancano a San Fruttuoso colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. Sono indispensabili perchè il numero delle auto di questo tipo è in crescita.
A Monza esistono una settantina di stazioni di ricarica, una trentina di tipo "quick”, ma sono tutte concentrate in centro e intorno al Parco, mentre una sola è al servizio della parte più a ovest della città, in via Montanari. Tra l’altro, questa esistenza è sconosciuta ai più, molto defilata e non rintracciabile sul web.
Nel 2019 il Comune aveva aggiudicato alla AEVV Impianti un appalto per 83 punti di ricarica entro il 2023, ma la realizzazione ha proceduto a rilento e non è mai stata completata. Comunque si tratta di un numero insufficiente per le crescenti esigenze dei cittadini. Deciso nel 2024 un raddoppio sul territorio, ma anche in questo caso l’operazione non sembra essere veloce.
Sarebbe utile anche che l’Amministrazione comunale si facese promotrice di uno sviluppo delle stazioni di ricarica condominiali, per le quali esistono incentivi fiscali poco noti.
© 2022-2025 Comitato San Fruttuoso 2000
Riproduzione del solo testo consentita con citazione della fonte
Immagine autoprodotta in Monza san Fruttuoso