Treni ogni 6 minuti dalle 5:30 alle 24:00
Il progetto MM Spa è del 2017-2018, a seguito di un accordo di programma tra Stato, Regione Lombardia e comuni di Milano, Monza, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni. Lo Stato ha stanziato 900 milioni di euro, altri 400 milioni circa sono stati messi da Regione e Comuni. Già previsti altri fondi.
Verrà realizzato un prolungamento della M5 lilla da Milano-Bignami al nord di Monza (polo istituzionale), con 12 nuove stazioni delle quali 7 dentro la città di Monza dopo Cinisello-Bettola: viale Campania, Via Marsala, Corso Milano (stazione FS), piazza Trento e Trieste (Municipio), Parco-Villa Reale, Ospedale San Gerardo, Polo istituzionale (Questura, Provincia e in previsione anche Caserma GdF e pensionato studenti universitari).
Sono in programma, e finanziati a parte, 2.500 posti auto a Bettola e 2.500 circa al Polo istituzionale.
Sulla tratta compresa tra la stazione Cinisello-Bettola e Monza-Brianza (Polo istituzionale) sono previsti treni ogni 6 minuti dalle 05:30 alle 24:00. Si tratta di convogli senza conducente a gestione automatica sicura.
Dal 2017 al 2024 il progetto ha superato nove delle dodici fasi previste dalle normative e sul piano tecnico, arrivando alla versione definitiva soggetta a VIA e PAUR (Valutazione di impatto ambientale e Procedimento autorizzativo finale regionale). Il passo successivo è la gara d’appalto (A che punto siamo).
La linea correrà tutta in galleria profonda (tra 16 e 26 metri sottoterra) e sarà realizzata con TBM, cioè "talpe” meccaniche (vedi il dettaglio qui).
La realizzazione del prolungamento di M5 da Milano Bignami a Monza Nord richiederà circa 6 anni di lavori e alcuni mesi per il collaudo finale (vedi il dettaglio qui).
© 2024 Associazione HQMonza - riproduzione consentita con citazione della fonte