Ogni gestore ha il suo e sono tutti diversi...
Lungo i marciapiedi di Monza sono spuntate come funghi file di armadietti tutti diversi. Sono le “cabine di strada” delle società di telecomunicazioni. Possibile che non possano coordinarsi? Il Comune di Monza avrebbe regole precise con il Piano del Sottosuolo e il Regolamento per gli interventi stradali...
Preoccupante analisi dei nostri esperti
I cittadini sono stanchi degli asfalti e dei marciapiedi pieni di buche, ma il problema è complicato. Nella maggior parte dei casi, non basta asfaltare di nuovo: occorre rifare il fondo stradale. Con i nostri esperti abbiamo fatto un'analisi, la cifra necessaria è shock: almeno 30 milioni di euro.
Per Istat la città è green, ma la media inganna
Secondo Istat, Monza è una città green, una delle prime sedici per il verde in rapporto agli abitanti. Ma questo risultato si fonda su una media e nel conto entra anche il Parco di Monza, che è di 730 ettari. Insomma, il record verde dei monzesi è come il “pollo di Trilussa”: tanto a pochi, ai più nulla.
La Milano-Chiasso potenziata per i treni merci
La ferrovia Milano-Chiasso, che passa da Monza, viene riqualificata per diventare una linea ad alta velocità dedicata alle merci, una TAV dentro una zona densamente abitata. Sono previsti treni lunghissimi al ritmo di dieci ogni ora. Rischia un ridimensionamento il servizio dei treni pendolari.