Sui siti web internazionali e non solo...
Ci siamo posti una domanda: ma com’è l’immagine di Monza agli occhi di un potenziale turista? La risposta è: Monza è praticamente invisibile al mondo. Perché? Perché la città non è adeguatamente presentata o pubblicizzata, nemmeno sul web. Ecco l’analisi della situazione.
15mila passeggeri l’ora, ma l’autosilo non c’è
La M1 sarà prolungata fino a Bettola, a sud di Monza, entro il 2016. Bene, bravi. Ogni giorno migliaia di persone potranno lasciare la macchina e usare il mezzo pubblico per andare a Milano. Benissimo. Ma l’autosilo sotterraneo che era stato ipotizzato non ha un progetto e non ha finanziamenti.
60mila euro per una sperimentazione abortita
Che fine ha fatto il “bus a chiamata” a Monza? Nel gennaio 2009 la poi dismessa azienda comunale TPM era pronta a sperimentarlo e per questo aveva investito 60mila euro nella tecnologia necessaria. Ma poi la sperimentazione non è mai partita e il sistema acquistato è stato rottamato senza usarlo.
Aree degradate e abbandonate da decenni
Ci sono a Monza più di 400mila metri quadrati di città in completo stato di abbandono. Aree dismesse, soprattutto ex industriali, molte in degrado ormai da decenni, alcune persino in zone centrali. Perchè non ci si accorda con i proprietari e si utilizzano queste aree anche per parchi e servizi nuovi?